La diffusione dei nuovi media ha completamente rivoluzionato il modo di “fare comunicazione”.
La digitalizzazione, infatti, ha cambiato i tempi, i luoghi e i modi di interagire offrendo delle potenzialità fino a poco tempo fa inimmaginabili.
D’altro canto, però, la comunicazione digitale pone di fronte a nuove sfide che è necessario affrontare per poter sfruttare al meglio i vantaggi di questa nuova tipologia di comunicazione.
Vantaggi della comunicazione digitale
Quando si parla di comunicazione digitale si tende a pensare ai siti Web e a internet.
In realtà il concetto di “comunicazione digitale” include anche le piattaforme “social” e tutte le forme di interazione tramite i nuovi sistemi tecnologici portatili come Tablet, smartphone e perfino smart watch.
Come è facile intuire si tratta di un mondo estremamente ampio e diversificato che presenta però, alcuni vantaggi in comune, quali ad esempio:
- Possibilità di comunicare in maniera immediata
- Flusso comunicativo bidirezionale e interattivo
- Monitoraggio costante dei flussi comunicativi
- Eccellente targetizzazione dell’audience di riferimento
- Costi ridotti
Diversamente dalla comunicazione tradizione, la digital communication offre la possibilità di interagire con altri utenti in ogni momento e in qualsiasi luogo ci si trovi.
Grazie ai nuovi strumenti tecnologici, infatti, è possibile essere connessi H24 e ciò offre una finestra sul mondo che prima era impensabile.
Rispetto alla comunicazione classica, inoltre, quella digitale risulta molto più coinvolgente e interattiva e offre la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento e l’efficacia di un messaggio.
Per capire meglio questo concetto basta raffrontare un’informazione data a mezzo stampa con una pubblicata tramite un “tweet”: nel primo caso non è possibile conoscere immediatamente la reazione del pubblico mentre nel secondo caso, basta monitorare l’andamento dei feedback e dei “re-tweet” per sapere se un messaggio sta funzionando o meno.
Tramite la comunicazione digitale è poi più facile raggiungere il target di proprio interesse ed è possibile realizzare delle campagne informative o pubblicitarie con costi nettamente inferiori rispetto a dei media tradizionali come TV, radio o Stampa.
Sfide della comunicazione digitale
Una delle principali sfide che la comunicazione digitale è chiamata a superare è quella del “gap” informativo e di “know how” che esiste tra i diversi target di riferimento.
Il processo di digitalizzazione, infatti, non è ancora omogeneo e vi sono ampie fasce sociali tagliate fuori dai nuovi processi comunicativi.
La sfida maggiore per i prossimi anni è proprio quella di diminuire questo divario, garantendo a tutti la possibilità di accesso ai nuovi flussi informativi e comunicativi.